Pettinengo. Tutto pronto per la XIII edizione di (T)Essere Insieme, telaio per tessuti… sociali

0

Ritorna il consueto appuntamento con l’arte tessile a Villa Piazzo a Pettinengo (Biella). Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà la XIII edizione della mostra mercato dell’artigianato tessile nel parco antistante la dimora ottocentesca di Villa Piazzo, posta sul colle omonimo.

L’evento è organizzato dalle associazioni Piccola Fata e Pacefuturo Onlus, con il patrocinio del Comune di Pettinengo.

Un incontro che riunisce e richiama professionisti del mondo della tessitura in un contesto che vuole trasmettere la cultura del fare e del sapere fare. Il FILO DI ARIANNA è il titolo della mostra tessile di questa XIII edizione. Le opere presentate sono state realizzate dalla tessitrice Adriana Puppi, arazziere da cinquant’anni. I suoi lavori sono stati esposti in tutta Europa e ha realizzato più di trenta mostre sia personali che collettive.

L’artista è da sempre impegnata nella diffusione della cultura della tessitura e dell’arte e ha insegnato la tecnica del telaio in vari corsi sia per adulti sia per bambini. Ricopre attualmente il ruolo di responsabile dell’Associazione Italiana dei Tessitori per l’Emilia-Romagna ed è impegnata in corsi e work-shop personalizzati per appassionati di tessitura e associazioni culturali.

Dopo l’apertura della mostra alle 16.30 e la proiezione del film “Storie di Gio”, realizzato dai ragazzi della scuola media di Pettinengo con la regia della prof.ssa Stefania Fornaro e Andrea Battagin, seguirà alle ore 20 l’apericena, su prenotazione. La fiera mercato si aprirà nella mattinata di domenica, alle 10; saranno presenti nel Parco di Villa Piazzo una trentina di espositori con i loro prodotti e realizzazioni, principalmente tessili.

Durante tutta la giornata i visitatori saranno coinvolti in numerose attività: si susseguiranno laboratori artigianali di filatura, tessitura, ricamo, calligrafia con dimostrazioni pratiche di tornitura a mano. Uno stand sarà interamente dedicato ai prodotti di tessitura, sartoria, apicoltura e cosmesi dei Laboratori Arcank’io.

Per il pranzo ci sarà una favolosa grigliata con carni e verdure ed è prevista la merenda alle ore 16 per tutti i bambini presenti. Sono in programma alle 14.30 e alle 16 le visite guidate all’Associazione Piccola Fata, sede del Museo dell’Infanzia, a Casa Livia Maggia, sede del Progetto REIS e al Museo delle Acquasantiere nella Chiesa di San Rocco.

Nel corso della manifestazione sarà possibile acquistare formaggi, miele e prodotti delle cascine del territorio di Pettinengo. «Gli “orizzonti tessili” che vorremmo schiudere in questa tredicesima edizione di (T)essere Insieme, ci portano proprio a ritrovare percorsi netti e precisi nelle nostre convinzioni più profonde, desiderose di amore e di bellezza, da condividere insieme in nome di un destino comune», questo è l’augurio degli organizzatori.

Comunicato stampa

Condividi:

Commenti chiusi