Arte e calcio a confronto. Per Daniele Basso una “Invasione di campo” nel ristorante di Alessandro Birindelli a Pisa

0

L’arte e il calcio, due discipline così lontane e allo stesso tempo così vicine. Calciatori paragonati ad artisti e artisti ossessionati dal calcio, artisti tifosi e con un passato da calciatori, e calciatori con la passione per l’arte che praticano come outsider o che collezionano.

Aldo Dolcetti, allenatore, collaboratore tecnico di Massimiliano Allegri e artista outsider e Matteo Graniti, curatore del Lu.c.c.a Museum e co-fondatore di Ipercubo con un passato da calciatore, nasce “Invasione di Campo”, un format di serate estive della durata di circa un’ora che ospiteranno un personaggio del calcio e un artista moderati da Matteo Graniti nella cornice dell’Etoile restaurant di Alessandro Birindelli al Porto di Marina di Pisa.

Daniele Basso (foto Stefano Ceretti)

Dopo il primo talk con Gigi Buffon e Aldo Dolcetti, domani, giovedì 8 luglio (ore 19), a dialogare saranno Lorenzo De Silvestri e Daniele Basso, per poi proseguire durante i giovedì dell’estate con altri appuntamenti tutti in orario di aperitivo. Tra gli ospiti del mondo del calcio saranno presenti Greta Adami, Igor Protti, Alessandro Calori e Oscar Damiani che presenterà il suo libro “L’arte nel pallone”, mentre tra gli artisti Giuseppe Stampone, Gianni Lucchesi e Adelisa Selimbasic.

Invasione di Campo sarà un’occasione per tentare il confronto tra un artista visivo e un calciatore professionista provando a trovare dei punti di connessione tra le due discipline e a riflettere sui principi creativi e sulle dinamiche che caratterizzano le due attività all’apparenza così distanti.

L’artista e il calciatore racconteranno se stessi e le emozioni più significative della loro carriera partendo da un aneddoto o da un’opera che gli artisti invitati porteranno esclusivamente per la serata.

Se il calcio è la metafora della storia universale compressa in 90 minuti, come citava George Bernard Show, che cos’è l’arte se non lo stesso racconto? Il grande campione non è forse quello che riesce a vedere spazi e movimenti che altri non vedono? E non è la stessa cosa per l’artista che riesce a vedere e percepire ciò che gli altri non sono in grado di osservare?

Questi saranno solo alcuni spunti delle serate per le quali è obbligatoria la prenotazione all’Etoile Restaurant e che si svolgeranno in un salotto estivo reso possibile dagli sponsor San Rossore Sport Village, Toni Luigi scavi e demolizioni industriali, Aurora Catering, Grilli Arredamenti, Audiogram stereofonia, Grafica Hangar srls, Hotel L’Incanto di Bocca d’Arno, Caseificio Busti, e col supporto del Porto Turistico di Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa.

Prenotazioni: Etoile Restaurant – Tel. 393.5552020.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi