ASL Bi. Attività clinica e ricerca, l’équipe di Ostetricia e Ginecologia fa scuola in giro per l’Europa

0

Attività clinica, ma anche costante aggiornamento e ricerca. Sono questi gli elementi che caratterizzano tutta l’équipe di Ostetricia e Ginecologia dell’Asl di Biella diretta dal dottor Stefano Uccella.

Nei giorni scorsi il dottor Uccella ha partecipato in qualità di relatore e docente ad alcuni prestigiosi convegni di livello europeo. Si tratta del corso di Anatomia Chirurgica della International School of Surgical Anatomy – dove è stato tutor e membro della Faculty – e il  Congresso Europeo di Endoscopia Ginecologica dove ha tenuto una relazione su come eseguire l’isterectomia nei casi più complessi.

Partecipazioni importanti a cui ne seguiranno anche altre e che anticipano un evento significativo. L’Ostetricia e Ginecologia dell’Asl di Biella sarà infatti presente al Congresso Mondiale di Laparoscopia. In questa circostanza Stefano Uccella illustrerà a colleghi provenienti da diversi continenti le tecniche migliori per eseguire in sicurezza gli interventi in caso di endometriosi grave. Un’occasione preziosa in cui mostrare quanto avviene quotidianamente nella pratica clinica biellese.

Un’attività, quella scientifica, che si affianca in parallelo alla pratica clinica di ogni giorno: sono  diversi i protocolli di ricerca attivi approvati dal Comitato Etico.

«Solo nel 2019 – spiega dottor Uccella – abbiamo pubblicato dodici articoli scientifici su prestigiose riviste internazionali tra cui l’American Journal of Obstetrics and Gynecology, l’American Journal of Perinatology e l’International Journal of Gynecological Cancer. Sono risultati significativi sotto il profilo della crescita professionale, ma soprattutto contribuiscono al raggiungimento del nostro obiettivo: curare le donne nel modo più efficace possibile, rendere Biella una realtà sempre più attrattiva per le pazienti che necessitano del nostro aiuto e hanno bisogno di un’assistenza specialistica e, al tempo stesso, valorizzare le nostre competenze anche nel panorama della Ginecologia internazionale».

Comunicato stampa ASL Biella

Condividi:

Commenti chiusi