Biella. Città Studi: ultimi posti per il corso gratuito di Operatore della Trasformazione Agroalimentare

0

Ultimi giorni per iscriversi al corso gratuito di Operatore della Trasformazione Agroalimentare attivo a Città Studi Biella per l’anno formativo 2019-20. Ai giovani che hanno concluso la terza media e non intendono scegliere un tradizionale percorso di studi, preferendo invece una formazione che li aiuti ad inserirsi in tempi più rapidi nel mondo del lavoro, Città Studi Biella propone un percorso triennale che rilascia una qualifica professionale, approvato e finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito della direttiva per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Nello specifico, destinatari del corso sono i ragazzi dai 14 ai 24 anni che hanno completato il primo ciclo di istruzione (ovvero in possesso di licenza media), anche in apprendistato e privi di titolo di scuola secondaria di II grado.

Il corso proposto da Città Studi è fortemente improntato a formare, umanamente e professionalmente, delle figure che siano in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.

L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze tecnico-pratiche indispensabili per svolgere questa professione, sviluppando al tempo stesso quell’attitudine al lavoro di squadra, tipica di questo mestiere. Un obiettivo importante perché consente ai ragazzi di mettersi in luce durante il periodo di stage aziendale e di garantirsi maggiori opportunità di inserimento lavorativo.

Il presidente Pellerey

Il corso ha un monte ore complessivo di 2.970 ore (990 per ogni singola annualità) con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì e rappresenta un’occasione di crescita, sotto molti punti di vista. A partire dal secondo anno, inoltre, prevede una parte di alternanza scuola/lavoro in impresa formativa simulata o in apprendistato, con il sistema Duale.

«All’interno dei nostri corsi l’attenzione per ogni singolo allievo è fondamentale – sottolinea Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella – dall’insegnamento al supportoeducativo tutto il team di docenti lavora e si coordina affinché i ragazzi apprendano quelle competenze basilari per diventare non solo futuri operatori della trasformazione agroalimentare, ma anche individui consapevoli del loro ruolo etico e sociale in un contesto lavorativo e di vita futura. Per Città Studi è importante sottolineare come la crescita umana e quella professionale sono due facce della stessa medaglia».

Il corso partirà nella seconda metà del mese di settembre, per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla segreteria della formazione professionale di Città Studi Biella o consultare l’apposita pagina web sul sito www.cittastudi.org

Comunicato stampa Città Studi

Condividi:

Commenti chiusi