Candelo. La pandemia non può “rubare” i sogni ai bambini, in piazza torna l’Ufficio postale di Babbo Natale

0

Candelo si impegna per un Natale vissuto comunque nel segno della speranza. Per non rinunciare, nonostante tutto, all’atmosfera di un paese vivo e vivace, oltre che ai desideri e ai sogni dei bambini, guardando avanti, alle speranze di un 2021 finalmente positivo e sereno.

Senza sfarzo né esagerazioni, ma puntando a piccole azioni diffuse nel paese a favore del commercio e dei cittadini. Ideazione del progetto a cura del Comune di Candelo (Ufficio Commercio e Ufficio Sviluppo Culturale e Turistico), realizzazione con la collaborazione operativa di Pro Loco di Candelo, ACA e Associazioni di Candelo.

La prima azione avviata sarà l’Ufficio postale di Babbo Natale che riceverà le letterine di tutti i bambini candelesi. Sarà allestita una cassetta della posta in piazza. Qui i bambini potranno imbucare le loro letterine e riceveranno la risposta direttamente a casa! Un messaggio concreto, una piccola “magia” per riscaldare i cuori dei più piccini e delle loro famiglie.

Ad aiutare Babbo Natale a smistare la corrispondenza e a rispondere alla letterine ci sarà “Ruetto” il personaggio creato nell’ambito dell’Assessorato alla Gentilezza. Spiega l’assessore Lorena Valla: «Di calore umano e di gentilezza in questo 2020 abbiamo davvero bisogno: le letterine di risposta ai bimbi candelesi conterranno anche l’immagine di questa mascotte, così da proporla ulteriormente alle famiglie del paese come modello di azioni positive. L’iniziativa dà anche continuità ad uno dei servizi più richiesti dai visitatori e, pur sviluppandosi quest’anno solo sulla cittadinanza, costituisce comunque un elemento positivo di promozione dell’immagine di Candelo in attesa di poterlo riproporre per tutti l’anno venturo».

Un’altra recente iniziativa dell’Amministrazione Gelone è stata l’adesione al progetto “Impronte di prossimità”, che vede l’Associazione “Legami di Cuore” come capofila della partnership interassociativa. L’organizzazione di volontariato “Legami di cuore” di Biella ha richiesto al Comune di Candelo di aderire al progetto relativo allo “Sportello Sociale Punto Animal Friendly”, al fine di partecipare al Bando per il Terzo Settore promosso dalla Regione Piemonte.

La collaborazione con gli enti pubblici e privati consente al progetto di avere un maggior punteggio per accedere al finanziamento. «L’intenzione dell’Associazione – argomenta l’assessore alle Politiche Sociali, Selena Minuzzo – è di realizzare uno sportello che accoglie i bisogni delle persone fragili che hanno animali di affezione e che faticano a prendersene cura attraverso un sostegno concreto al buon governo dell’animale, che molte volte è fonte di conforto, responsabilizzazione, motivazione alla vita. Il progetto si presenta come un servizio innovativo perché soddisfa bisogni reali e fortemente sviluppati nell’utenza fragile, rinforza le collaborazioni tra le organizzazioni pubbliche e private e concorre alla riduzione delle diseguaglianze sociali».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi