Candelo. Rue e botteghe del borgo medievale (ri)aprono le porte al festival del fumetto

0

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo, l’antico borgo medievale segnalato dal Touring club e dalla CNN tra i migliori borghi d’Italia, è in arrivo il festival “Fumetti al Ricetto”. Le botteghe del borgo medievale ospiteranno autori e autrici, illustratori e illustratrici per tutta la durata della manifestazione.

Difficile pensare ad un luogo migliore per avere una panoramica sulla produzione comics italiana e internazionale. Arte figurativa e illustrazioni troveranno al Ricetto di Candelo una casa accogliente e suggestiva.

L’Italia vanta una tradizione consolidata nella creazione di graphic novels, con titoli che da anni rimangono nel cuore dei collezionisti e degli appassionati ma anche con sempre nuovi fumettisti che hanno riportato in auge quest’arte.

Una produzione che ha appassionato intere generazioni e ogni giorno si amplia con nuove storie. L’evento, che si avvale della direzione artistica di Daniele Statella, offre ai visitatori un programma ricchissimo, ma il fulcro è la presenza live di tantissimi artisti provenienti da tutta Italia, oltre a mostre e conferenze tenute da disegnatori e sceneggiatori professionisti.

L’obiettivo del festival “Fumetti al Ricetto” è infatti quello di rendere il fumetto assoluto protagonista, trasmetterne la cultura e far conoscere questo importantissimo mezzo di comunicazione.

L’evento è in calendario sabato 8 e domenica 9 ottobre ad ingresso gratuito.

EVENTI E MOSTRE
Al centro dell’attenzione, quest’anno, sarà un compleanno particolarmente importante, quello di Spider-Man, iconico personaggio amato da tre generazioni di appassionati in tutto il mondo. Sono infatti passati 60 anni dalla prima uscita del comic creato da Stan Lee e Steve Ditko e sarà festeggiato a Candelo con una bella mostra dedicata alle tavole di uno dei suoi giovani autori, l’italianissimo Luca Maresca, che negli Stati Uniti sta realizzando le avventure dell’uomo ragno. Saranno presenti i cosplayer del gruppo Multiverso Cosplay e sarà possibile cimentarsi in una singolare Excape experience a tema supereroi.

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi