Covid-19. PD Piemonte, Furia: “Riaprire i presidi sanitari dismessi per malati lievi o post-acuti”

0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dalla Segreteria regionale del Partito Democratico in merito alla possibilità di riaprire i presidi sanitari dismessi per accogliere pazienti lievi o post-acuti colpiti da Covid-19.

L’esigenza di individuare spazi sanitari finalizzati ad ospitare casi da COVID19 meno gravi oppure ammalati di altre patologie è sotto gli occhi di tutti. Riteniamo che anche il Piemonte, come già altre Regioni in Italia stanno facendo (Veneto: https://www.ilgazzettino.it/nordest/primopiano/coronavirus_apertura_ospedali_veneto-5112670.html), debba dedicare particolare attenzione agli ospedali dismessi.

Stiamo raccogliendo in questo senso disponibilità e segnalazioni diverse, su tutto il territorio piemontese, da parte di amministratori locali, medici e professionisti. Certamente siamo consapevoli che ciascuna delle strutture dismesse ha condizioni di agibilità diverse.

Quello che il Partito Democratico chiede sin d’ora, in vista del Consiglio Regionale di martedì, è quali verifiche sono messe in atto dalla Regione per accelerare i tempi di eventuali aperture e su quali siti.

Il modello dovrebbe consistere in sopralluoghi puntuali e mirati della Protezione Civile per individuare in modo organizzato e non casuale i presidi che possono essere riattivati rapidamente al fine di sgravare la pressione sulla rete ospedaliera.

Peraltro, per quanto riguarda i casi post-acuti che richiedono convalescenza assistita, è evidente che è necessario individuare spazi appositi come previsto dalle linee di indirizzo del Ministero della Salute, piuttosto che identificare reparti ad hoc nelle case di riposo, le quali versano, come è noto, in una situazione di difficoltà ad ottemperare alle richieste della Regione, soprattutto essendo in endemica carenza di dispositivi di protezione individuale per i dipendenti.

Paolo Furia, Segretario Regionale PD Piemonte
Monica Canalis, Vicesegretaria Regionale PD Piemonte
Maria Peano, Responsabile Salute PD Piemonte

Condividi:

Commenti chiusi