Festa della Liberazione. Le associazioni femminili biellesi si trovano al Palazzo della Provincia per celebrare le “Donne Resistenti”

0

Domani pomeriggio, alle 18, le associazioni femminili biellesi si sono date appuntamento per un incontro davanti al Palazzo della Provincia nel punto in cui è stato installato uno stelo dedicato alle “Donne Resistenti”. L’idea è quella di “portare un pensiero e un doveroso ricordo alle tante donne che, con determinazione e coraggio, hanno scelto da che parte stare combattendo per la libertà dal nazifascismo”.

“Tante sono state le donne che hanno combattuto in armi in montagna, al fianco dei partigiani – scrivono le associazioni firmatarie del comunicato stampa –. Tante le staffette che, con indomito coraggio, hanno percorso migliaia di chilometri con la bicicletta, fedele compagna di battaglia, o a piedi sui sentieri del nostro territorio, portando ordini, munizioni, vestiti, cibo, senza le quali nessuna Resistenza avrebbe potuto essere così coordinata e lunga. Tante le donne che hanno preso il posto dei loro compagni nelle fabbriche ed hanno combattuto, scioperando per il pane, rubando le pezze per farne abiti per i partigiani. Tante le donne che, nelle loro case, hanno dato rifugio e aiuto ai ‘Ribelli’. Tante le donne che da sempre nel mondo continuano a resistere, scegliendo da che parte stare e dando la vita per un mondo più giusto e libero da ogni forma di fascismo e violenza”.

“Ed è a queste donne – si legge ancora sul documento – che noi vogliamo dedicare un ricordo. L’invito rivolto a tutti e tutte è di partecipare”.

Il comunicato stampa inviato ai media locali è firmato da: Democratiche BiellesiLe Parole FucsiaVocidiDONNEDonne NuoveUnderground, Consigliera di Parità della Provincia di Biella, con la partecipazione del presidente della Provincia Di Biella Emanuele Ramella Pralungo.

Condividi:

Commenti chiusi