Risparmio. Consulenti finanziari e raccolta netta: nel 2022 continua il trend positivo

0

Continua il trend positivo che vede come protagonisti i consulenti finanziari. Anche il mese di gennaio 2022 ha fatto registrare delle cifre rilevanti per quel che concerne la raccolta netta da parte dei consulenti finanziari.

Ecco qualche cifra per capire di cosa si parla. Durante il mese di gennaio i consulenti finanziari italiani hanno effettuato una raccolta netta pari a 3.8 miliardi di eurocosì come dichiarato da Assoreti.

Il primo mese dell’anno 2022 vede, quindi, una crescita del +2% sul livello registrato nel 2021 che già era stato record. La crescita riguarda tutte le componenti della raccolta, dalla componente amministrata alla liquidità. Bene anche i prodotti assicurativi e i prodotti previdenziali.

A dire il vero la componente assicurativa e previdenziale è quella che ha messo il turbo al settore. Per tradurre tutto questo in cifre possiamo dire che i versamenti netti sono in crescita del 9.4% e si concentrano in particolar modo sulle assicurazioni multiramo e sulle unit linked.

In lieve calo, invece, i fondi comuni e le gestioni individuali. Anche in questo caso un po’ di cifre aiutano a chiarire le cose. A gennaio 2020 si è avuto una flessione su base annua per quel che concerne la distribuzione delle quote di fondi comuni che ha fatto registrare un volume di raccolta di appena 66 milioni di euro.

Sono soprattutto le reti di consulenza finanziaria a dare supporto al sistema dei fondi comuni grazie alla distribuzione indiretta di quote.

Tutto questo ci fa capire che il 2022 potrebbe essere un nuovo anno dei record per quel che concerne la raccolta o, comunque, un anno decisamente positivo. Come detto, torna a crescere anche il risparmio amministrato e la componente liquidità.

Come notato da Assoreti, il saldo delle movimentazioni sui vari strumenti finanziari amministrati e la raccolta di liquidità sono entrambi positivi e decisamente in crescita rispetto al 2021.

Cosa ci dice questo dettaglio? Che lo scenario internazionale sta cambiando e che, oggi più che mai, la consulenza finanziaria diventa uno strumento fondamentale e sempre più preso in considerazione dagli italiani. Questi ultimi puntano, infatti, ad avere una consapevolezza sempre maggiore in materia.

Richiedere una consulenza finanziaria indipendente a Torino come quella di Affari Miei permette di chiarirsi le idee ed entrare nel mondo degli investimenti e del risparmio personale in maniera più consapevole. Del resto è proprio di questa consapevolezza che si ha bisogno, poiché l’educazione finanziaria porta a essere liberi e a raggiungere anche l’indipendenza tanto agognata dal punto di vista finanziario.

Condividi:

Commenti chiusi