UIB. Unanimità in Consiglio Generale per Paolo Barberis Canonico, presidente designato: ratifica dell’Assemblea il 23 settembre

0

Ieri, lunedì 15 luglio, il Consiglio Generale dell’Unione Industriale Biellese all’unanimità ha designato presidente Paolo Barberis Canonico. Come da Statuto, a eleggere formalmente i nuovi vertici dell’associazione sarà l’Assemblea UIB, che si riunirà il prossimo 23 settembre.

Solo allora il testimone passerà di mano da Giovanni Vietti a Paolo Barberis Canonico, che avvierà il suo mandato accanto alla nuova squadra di presidenza e al Consiglio Generale. Il 22 luglio al Consiglio Generale sarà presentata la squadra dei vicepresidenti scelta dal presidente designato e il programma.

Paolo Barberis Canonico, classe 1962, fa parte della 13ª generazione della famiglia Barberis Canonico, attiva nel settore tessile dal 1663.

È presidente e amministratore delegato di Pratrivero spa e Pratrivero USA, azienda specializzata nella produzione di stitchbond, un “tessuto non tessuto” prodotto tramite la legatura meccanica di strati di fibre con filamenti a bava continua. Sono quattro le sedi dell’azienda: a Pratrivero, nel Biellese; a Grignasco, in Valsesia (NO); a Gandino nel Bergamasco; a Orangeburg, nel South Carolina, USA.

Dal 2020 è vice presidente dell’Unione Industriale Biellese con delega a Sviluppo delle Filiere, Economia d’Impresa e Sostenibilità. È anche presidente di CRAB Medicina e Ambiente, la società facente capo a Uib che eroga servizi organizzati ed integrati in ambito di sicurezza dei luoghi di lavoro ed impatto ambientale esterno. È stato membro del Comitato di presidenza di Sistema Moda Italia ed è stato membro del consiglio della Fondazione BIellezza, dal 2020 impegnata nella valorizzazione turistica del Biellese e nello sviluppo delle potenzialità del territorio.

«In attesa del voto dell’Assemblea che si esprimerà a settembre – commenta il presidente designato -, fin da ora posso dirmi onorato della fiducia che mi è stata accordata e sono pronto ad affrontare le sfide importanti che attendono le nostre imprese e il territorio, raccogliendo l’importante eredità che Giovanni Vietti ci ha lasciato. Il mio speciale ringraziamento va quindi al past president e a tutta la sua squadra».

«Poter rappresentare l’Associazione nella sua massima carica è stato per me motivo di orgoglio, come persona e come imprenditore, perché mi lascia la consapevolezza di aver fatto la mia parte per il territorio, come forma di attenzione e restituzione – afferma Giovanni Vietti -. Averlo fatto accanto a colleghi che si sono spesi molto per progetti e iniziative a beneficio delle imprese e del Biellese è ancora più importante. Grazie a tutta la mia squadra e in bocca al lupo al presidente designato che, sono certo, saprà affrontare con una visione chiara le sfide future».

c.s.

Condividi:

Commenti chiusi