Valdilana. Implementazione dei servizi alla persona e trasporti le priorità degli ex sindaci

0

Comincia a prendere forma il programma elettorale della lista Valdilana Insieme. Il lavoro dei sei laboratori di idee è quasi giunto al capolinea e, tirando le somme, arrivano le prime proposte concrete per i cittadini che il 26 maggio prossimo si recheranno alle urne.

Sulla scorta di quanto fatto dalle Amministrazioni preesistenti, Valdilana Insieme continua a concentrare l’attenzione sul Sociale, nell’ottica di una collettività più inclusiva e collaborativa. Ecco quindi che i primi punti del nuovo programma afferiscono proprio alla cura degli anziani, al sostegno per le famiglie che li hanno in carico e ai trasporti, funzionali al raggiungimento dei luoghi di interesse per gli abitanti delle diverse frazioni.

“In questi giorni si è parlato troppo delle aliquote di addizionale comunale all’IRPEF ma credo che sia ora di finirla – afferma con decisione Mario Carli, candidato sindaco per Valdilana Insieme. – L’Amministrazione che verrà potrà decidere liberamente e a pieno titolo come comportarsi su questo punto. Noi preferiamo concentrarci sulle proposte che i cittadini dovranno valutare per scegliere se affidarsi ai nostri candidati per i prossimi cinque anni”.

Partendo dalla questione “trasporti”, Mario Carli ha già chiesto alcuni preventivi per attivare una sorta di “servizio navetta” che colleghi tutte le frazioni e “che permetta soprattutto agli anziani di raggiungere i diversi punti di interesse dislocati sul territorio: dal Municipio all’ASL, dalle banche al supermercato. Stiamo parlando di un servizio che non esisteva e quindi di un’assoluta novità. In un primo tempo lo avevamo pensato solo per le persone anziane, ma ora siamo convinti della necessità di aprirlo e consentire così a tutti di poterlo usare. Allo stesso modo, stiamo valutando la possibilità di promuovere un servizio di accompagnamento anche per i ragazzi, in modo che oltre allo scuolabus ci sia la possibilità per le famiglie di avere un trasporto verso il luoghi in cui, sul territorio comunale, si svolgono attività sportive e ricreative”.

L’altro punto qualificante del programma riguarda l’assistenza domiciliare, ovvero un servizio che sul territorio di Valdilana esiste già ed garantito dalla convenzione stipulata con il CISSABO. A questo proposito il candidato sindaco di Valdilana Insieme ricorda che “questo è un percorso già intrapreso dalle precedenti Amministrazioni, con l’intento di costruire un modello generativo di assistenza attraverso forme di collaborazione o partenariato pubblico-privato. Infatti, oltre al CISSABO, potranno diventare partners di questo progetto sia dei privati cittadini che il mondo del volontariato, cercando di non disperdere le numerose esperienze e risorse già presenti in loco. Vogliamo potenziare il servizio, affiancando alle OSS che già operano sul territorio altre figure qualificate e uno sportello attivo nei Municipi che possa diventare un punto di ascolto e di riferimento per chi ha bisogno di risolvere problematiche diverse”.

L’implementazione dell’assistenza domiciliare è stata declinata su due livelli: il primo riguarda direttamente l’anziano bisognoso di essere seguito da personale qualificato tra le mura domestiche; il secondo contempla le famiglie che abbiano un anziano a carico, perché con il potenziamento del servizio non si sentano sole, abbandonate al proprio destino.

“Sempre nell’ottica di andare incontro alle fasce più deboli della popolazione – continua Mario Carli – stiamo pensando di inserire una figura che possa affiancare i Servizi Sociali e aiutare i cittadini nell’espletamento di tutte quelle pratiche che possono creare qualche grattacapo. Una sorta di piccolo URP, in grado di fornire informazioni sulle politiche rivolte al Sociale e aiutare le persone, per esempio, nella compilazione della modulistica necessaria per le richieste da inoltrare al Comune”.

“In ogni caso, – conclude Carli – siamo convinti che se vogliamo migliorare la qualità della vita nel Comune di Valdilana, dobbiamo attivare delle valide sinergie tra pubblico e privato, tra cittadini e Amministrazione. In questo modo sarà possibile, nello specifico, creare anche nuove opportunità di lavoro”.

Comunicato stampa Valdilana Insieme

Condividi:

Commenti chiusi