Ti capita spesso di ricevere su WhatsApp dei vocali interminabili e che devi per forza ascoltare? O di dover sbobinare lunghe e noiose lezioni universitarie? Allora questa funzione introdotta di recente dal team di WhatsApp può esserti utilissima.
WhatsApp è un’applicazione che ha letteralmente rivoluzionato la messaggistica e il modo di comunicare delle persone. È difficile trovare qualcuno che non l’abbia installata sul proprio cellulare.
C’è chi usa WhatsApp per comunicare tramite messaggi di testo e chi, invece, preferisce farlo con le registrazioni vocali. A tutti, però, di dover sbobinare una lezione universitaria o trascrivere un messaggio per un qualunque altro motivo. Grazie alla nuova funzione di trascrizione per trascrivere i vocali introdotta dal team di WhatsApp non bisogna più perdere tempo prezioso facendolo autonomamente.
Dopo numerose richieste da parte dell’utenza i tecnici di WhatsApp hanno finalmente sviluppato e introdotto una funzione che consente di trascrivere i messaggi vocali. Per poterla utilizzare bisogna prima attivarla. Come? Prima di tutto bisogna accedere alle Impostazioni e poi alla Voce Chat. In seguito, basterà attivare la funzione “Trascrizione dei messaggi vocali” e selezionare la lingua desiderata per la trascrizione. Al momento del lancio della funzione le lingue supportate erano inglese, portoghese, spagnolo e russo, ma recentemente è stato aggiunto anche l’italiano.
Dopo aver attivato la funzione, per trascrivere un messaggio vocale, tieni premuto sul messaggio ricevuto. Fatto ciò, seleziona “Trascrivi”. In pochi istanti, vedrai comparire la trascrizione del vocale sotto il messaggio audio. Le trascrizioni vengono generate direttamente sul cellulare, garantendo che né WhatsApp né terze parti possano accedere ai contenuti dei messaggi (crittografia end-to-end).
Ci sono dei requisiti affinché il messaggio venga trascritto correttamente? Sì e cioè l’assenza di troppi rumori di fondo e che la lingua del messaggio vocale corrisponda a quella selezionata nelle Impostazioni. Quindi, se quest’ultimo è in inglese non sarà possibile trascriverlo in italiano o in un’altra lingua. Un’eventuale traduzione potrà essere fatta solo in un secondo momento.
Insomma, è finita l’epoca in cui si è costretti a sbobinare una lezione o ad ascoltare audio infiniti da parte di amici che sono troppo pigri per usare la tastiera. Non sorprende, infatti, che questa funzione fosse attesissima e che il team di WhatsApp si sia finalmente deciso a implementarla.
La Carta Docenti è un bonus annuale di 500 euro istituito con l’art. 1, comma…
Negli ultimi anni, la provincia di Biella è stata teatro di episodi di criminalità che…
Negli ultimi anni, anche a Biella si è sviluppata una rete di supporto per la…
Il disegno di legge Zan, noto come DDL Zan, è una proposta legislativa italiana volta…
Calciomercato Juve, arriva lo spoiler relativo al futuro del bomber bianconero Kolo Muani e l'indizio…
Il collezionismo è un mondo tanto affascinante quanto potenzialmente remunerativo. Forse non lo sai, ma…